X

NUOTO

NUOTO
Sport completo, il quale coinvolge tutta la muscolatura, tonificandola in modo armonioso. Muoversi in un elemento come l'acqua, fa in modo che i muscoli acquistino potenza e allo stesso tempo si allunghino.
Il nuoto rafforza le difese immunitarie, perchè aumenta la produzione di linfociti T, nemici di virus ed infezioni. Eppure nuotare non è così facile e naturale come sembra, infatti bisogna assumere una posizione orizzontale utilizzando una respirazione spontanea ad una forzata che prevede anche la sincronia con il ritmo delle bracciate. Il corso di nuoto consiste nell'apprendere bene le tecniche di base e acquisire sicurezza e confidenza con l'acqua.
I stili di nuoto sono quattro, il dorso, il crawl, la rana ed il delfino. Ognuno agisce in modo diverso sulle varie parti del corpo. Il crawl tonifica soprattutto glutei, addominali e spalle.
Il dorso è ottimo per rinforzare la schiena e allungare i muscoli flessori dei fianchi. La rana fa lavorare maggiormente il torace e l'interno cosce.
Il delfino e farfalla, che richiedono una grande forza e flessibilità, sviluppano soprattutto la parte superiore del corpo.

E' lo sport ideale in caso di lombalgie ed altri problemi alla schiena perchè la colonna vertebrale viene alleggerita dal peso del corpo e, se eseguito con costanza e alternando i vari stili, regala una figura ben proporzionata. Il nuoto, fa molto bene al sistema cardiovascolare e respiratorio.Con un allenamento costante, anche a riposo, il cuore aumenta la sua gittata, cioè la quantità di sangue che riesce a mandare in circolo.

 

ACQUA BABY

Il Caravaggio Sporting Village organizza percorsi dedicati ai bambini da 0 ai 36 mesi insieme ai genitori. Acqua baby è un corso di acquaticità indirizzato a favorire un istintivo ambientamento acquatico e a creare nel bambino un rapporto sano, ludico, spensierato e amorevole con l'acqua. Le lezioni di ACQUA BABY sono rivolte a gruppi di bambini accompagnati da un genitore e vedono la presenza in acqua di insegnanti specializzati. Le componenti fondamentali su cui si basa l'ACQUA BABY sono il contatto genitore/bambino e il gioco. Il corsointroduce i bambini all'acqua con metodi che implicano il divertimento e la complice partecipazione dei genitori. Proprio per il carattere ludico delle proposte, durante le lezioni, vengono utilizzati vari materiali per la realizzazione dei giochi motori.

L'obiettivo dell'ACQUA BABY non è quello di insegnare a nuotare ai bambini molto piccoli, ma di favorire la spontaneità di questo processo poiché, se i bambini hanno la possibilità di ritrovare il contatto dell'acqua dopo la nascita, riescono a stare a galla e a spostarsi autonomamente e volontariamente senza che nessuno glielo insegni. I bambini avranno tutto il tempo per imparare a nuotare, ma la fiducia nei genitori e la gioia di stare in acqua in compagnia della mamma e/o del papà regolarmente, saranno molto più importanti che imparare a nuotare presto.
E’ richiesta la presenza di almeno uno dei genitori in acqua. Lo spogliatoio è attrezzato con fasciatoio. È richiesto il pannolino/costume huggis per entrare in acqua. Il corso dura circa 30 minuti.

NUOTO LIBERO
Il nuoto libero si sviluppa tradizionalmente negli orari destinati al pubblico, come da programma annuale. Tuttavia, al fine di fare di un sano momento sportivo anche un forte momento di aggregazione.

LEZIONI INDIVIDUALI
Per gli adulti che ne abbiano l’esigenza si organizzano anche lezioni di nuoto individuali, secondo il programma annuale dell'impianto.

MASTERS
Masters è un termine utilizzato negli sport acquatici per definire una particolare categoria di atleti con un'età pari o superiore ai 25 anni.
I masters sono suddivisi in diverse sottocategorie, ciascuna delle quali racchiude gli atleti nati nell'arco di 5 anni: ad esempio le prime tre categorie includono gli atleti dai 25 ai 29 anni, dai 30 ai 34, dai 35 ai 39 e così va, fino ad arrivare all'ultima categoria che comprende tutti gli over100.
I masters sono una categoria internazionalmente riconosciuta in ambito natatorio, tanto che la stessa FINA (la federazione internazionale di nuoto) organizza dei campionati del mondo a loro dedicati e prevede un regolamento apposito.
Le regole e le distanze delle vasche sono le stesse rispetto a quelle dei nuotatori agonisti non master, con qualche variante per quanto riguarda alcuni aspetti di stile (per esempio, nel dorso o nel delfino sono tollerate per regolamento tecniche di nuotata che sono invece proibite nel nuoto agonistico). Inoltre nelle competizioni masters uomini e donne possono gareggiare insieme nelle stesse serie, senza distinzione. Una differenza è costituita dalla staffetta, esistendo una prova mista (2 uomini e 2 donne) oltre a quelle esclusivamente maschile e femminile. L'età dei partecipanti a tutti e tre i tipi di staffetta non viene considerata individualmente per stabilire la categoria di appartenenza, bensì si sommano le età dei 4 componenti, fermo restando l'obbligo dell'età minima di 25 anni. Le prime tre categorie per la staffetta sono così suddivise: dai 100 ai 119, dai 120 ai 159, dai 160 ai 199 e così via con una differenza di 40 anni (esclusa la prima, in cui il divario è di soli 20 anni). Nelle competizioni master, le classifiche vengono stilate in modo avulso, separando gli atleti in base alla loro classe d'età.

LA GINNASTICA POST-PARTO IN ACQUA
La ginnastica post parto in acqua ha lo scopo di aiutare la neo mamma a recuperare la forma perduta. Non tutte le donne infatti perdono subito la pancia dopo il parto, per questo è necessario dedicare un po’ di tempo agli esercizi post parto in acqua che consentono di eliminare i chili in più assunti durante la gravidanza, di tonificare gli addominali e rassodare il tessuto muscolare in generale, favorire il recupero di una postura corretta.
Ma non solo questo, è scientificamente provato che la ginnastica post parto in acqua produce ormoni ed endorfine che agiscono positivamente sul nostro cervello offrendo benessere al nostro corpo e alla nostra mente.
La ginnastica post parto in acqua si basa su una serie di esercizi che richiedono maggior lavoro da parte di quelle parti del corpo più coinvolte dalla gravidanza ed è una vera e propria forma di idrokinesiterapia.
L'idrokinesiterapia consiste nell'immersione del corpo in una piscina. Il peso del corpo viene alleggerito fino al 90% (se l'immersione è fino all'altezza delle spalle) al fine di affrontare gli esercizi con uno sforzo sensibilmente ridotto. Grazie a questa metodologia di lavoro si registrano ottimi risultati in breve tempo. La temperatura dell'acqua, superore ai 30° favorisce una ripresa dolce e graduale dell'esercizio fisico. I benefici della ginnastica post parto in acqua si possono riassumere sostanzialmente in:
-miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio;
-miglioramento del metabolismo;
-aumento della capacità di bruciare i grassi in eccesso.

CORSO PRE-PARTO

Durante la gravidanza il peso corporeo aumenta, aumenta il volume dell’utero, la stasi venosa, cambiano la circolazione e il metabolismo, i movimenti si fanno più faticosi e dall’altra parte ci viene continuamente richiamata l’importanza del movimento… come far coesistere, però, l’esercizio fisico con lo stato gravidico e quel che comporta a livello fisico? In acqua, infatti, il peso del nostro corpo si riduce ad 1/6 di quello a terra e questa leggerezza permette il movimento senza fatica e senza sforzi eccessivi, che sappiamo sono da evitare in gravidanza!

Sarà quindi più agevole camminare, saltellare, fare piccole corse, muovere con esercizi mirati gambe, braccia, schiena e bacino, quindi ridurre il peso alle articolazioni e nel frattempo esercitarle per evitarne l’irrigidimento!
L’acqua alleggerisce la schiena, quindi aiuta quelle di voi che soffrono di dolori in zona lombo-sacrale, ma alleggerisce anche lo stomaco e i visceri che, soprattutto a fine gravidanza vengono schiacciati dall’utero, favorendo la digestione, la respirazione, evitando acidità e reflusso gastro-esofageo e diminuendo la pressione sulla vescica…L’immersione in acqua, poi, richiama i liquidi all’interno del torrente circolatorio, quindi aiuta a sgonfiare le gambe, aumenta il lavoro renale, purificando tutto il corpo e aumentando la diuresi!Infine, l’acqua facilita il rilassamento, il lasciarsi andare, quindi regolarizza la respirazione e scioglie le tensioni, permettendo al corpo di lavorare meglio! Insomma, l’acqua fa bene!!!
Il corso di ginnastica pre-parto in acqua è strutturato per preparare le signore al parto in un ambiente naturale. Sono stati scelti esercizi utili per raggiungere i seguenti obiettivi:
-migliorare l'autocontrollo della respirazione ed il rilassamento;
-migliorare la mobilità e l'elasticità del tratto lombare e del bacino;
-tonificare la muscolatura ed aumentarne la resistenza;
-comprendere la corretta dinamica della spinta.

X

CALCIO

Noleggio campi da calcio
La struttura possiede 5 campi di calcetto e uno di calciotto con manto erboso di terza generazione che rende la superficie di gioco stabile, performante e meno rischiosa per stress da articolazioni, grazie alla maggiore capacità di assorbimento impatti durante le fasi di gioco più intense. Gli spogliatoi sono situati a ridosso dei campi da gioco e i clienti possono usufruire dei parcheggi al coperto della struttura. La gestione per il noleggio campi è affidata alla società professionale Centro Fuorigrotta S.r.L.

Scuola Calcio
La scuola Calcio Caravaggio offre l’opportunità a bambini e ragazzi di intraprendere una preparazione atletica con istruttori di primo livello, grazie anche alla collaborazione assidua con la società sportiva Benevento Calcio, partner ufficiale della scuola.

X

DANZA - GINNASTICA ARTISTICA

Corsi
Al Caravaggio Sporting Village sono partiti i corsi di danza e ginnastica artistica.
Propedeutica, gioco danza, danza moderna e classica.
Subite il fascino di ritmi più audaci? Allora venite a scoprire i nostri corsi di hip hop e latino sincronizzato.
Se invece amate volteggio e trave, la ginnastica artistica è la scelta perfetta.

Istruttori
Il team di insegnanti di danza e ginnastica artistica del Caravaggio Sporting Village è pronto a guidarvi e consigliarvi, per rendere la vostra partecipazione ai corsi la più piacevole possibile.

X

ESTETICA

In collaborazione con Compagnia Della Bellezza, il Caravaggio Sporting Village offre trattamenti corpo, massaggi e trattamenti viso, per il vostro completo e totale relax. Il vostro benessere e la vostra bellezza curati con trattamenti personalizzati, ed eseguiti da mani esperte in grado di garantirvi il miglior risultato possibile.

X

KIDS PARTY

Permettere ai bambini di divertirsi facendo sport seriamente è da sempre una grande sfida. Per questo alcune aree del Caravaggio vengono anche dedicate a feste private per i piccoli. Campi da calcio, lato solarium con piscina e una sala interna alla struttura di circa 80mq sono le zone in cui è possibile organizzare party per bambini, sempre accompagnati da animazione e divertimento.
X

CAMPUS

Quando la scuola finisce il Caravaggio dà inizio alle vacanze con un campus estivo per ragazzi. Organizzato con attività sportive e ludiche, il programma campus intrattiene attivamente bambini dai 5 ai 13 dalle 8:30 alle 16:30 per il periodo estivo.

X

SOLARIUM

La nostra struttura gode anche di una fantastica area solarium con piscina a completa disposizione di soci e clienti esterni. Un’oasi di pace e relax proprio al centro della città di Napoli. La gestione dell’area solarium è affidata alla società professionale Centro Fuorigrotta S.r.L.

X

FITNESS - ACQUAFITNESS

Fitness: Il Caravaggio Sporting Village ha a disposizione dei propri soci, un'area di 1500 mq dedicata al fitness e wellness con attrezzi e soluzioni all'avanguardia tutte “marcate” Technogym. Tutte le attività si svolgono sotto l'attenta ed esperta supervisione e guidadi istruttori specializzati, con allenamenti e percorsi personalizzati, supportati dalle innovative soluzioni multimediali interattive Technogym.

Il Caravaggio dispone inoltre di due piscine da 25 metri utilizzate per i corsi di fitness in Acqua e 4 Sale per i corsi per i corsi di Fitness in Sala.

CARAVAGGIO sporting village